Ti trovi qui: Home Download gratuiti ebooks gratuiti
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca nel sito

Fabio Ambrosi Natural Medicine

E-mail Stampa PDF

In questa sezione, è possibile scaricare nel Vs computer  alcuni  ebooks gratuiti. E quindi leggerli e/o stamparli

 

  1. Compendio di Fitoterapia Commonwealth Britannica. L’ebook rende fruibile il testo che fu pubblicato in precedenza da Nuova Ipsa Editore nel 1996. L’opera, rapidamente esaurita, poi ri-pubblicata in CD, ed ancora esaurita. Decine di schede di piante officinali, nozioni di farmacognosia, di laboratorio galenico; azioni e indicazioni delle piante utilizzate dai Medical Herbalists inglesi, autorizzati nel Regno Unito ad operare sia come fitoterapeuti medici, che come farmacisti galenici. Ciò in quanto l’autore ha seguito lo stesso iter formativo, in Inghilterra, sintetizzandone gli aspetti essenziali in questo testo. Pagine 262.  (approfondimento Pdf). Nota importante: nel testo in Pdf, può essere che qualche pianta risulti come "ammessa" nel ns Paese e che ora non lo sia più, ad esempio il Camedrio. In caso di dubbio, per esserne certi è necessario consultare l'elenco delle piante ammesse dal ns Ministero della Sanità, per la libera vendita, nel sito del medesimo. Tale elenco viene aggiornato periodicamente dai responsabili del Ministero menzionato.
  2. Guida alla Lettura dell’Analisi Mineral-Tissutale del Capello o Mineralogramma. Pubblicata nel 2001, ora riveduta, rappresenta la struttura di base per l’interpretazione della lettura del mineralogramma (quello scientifico, ovvero refertato dall’analisi spettrofotometrica ad assorbimento atomico). Pag. 82. Prefazione del medico nutrizionista milanese, Massimo Pandiani. (approfondimento Pdf). Il Dr. Watts, studioso di spicco statunitense del mineralogramma, decise in seguito di rivedere i rapporti minerali, anche in base a segnalazioni di F. Ambrosi. I nuovi rapporti sono indicati nel Pdf allegato.
  3. Profilo biografico dei Pionieri della Naturopatia Occidentale. Dopo il riconoscimento dell’OMS del 1978 (Dichiarazione di Alma Ata), nel 2010 l’OMS di Ginevra, ha pubblicato le linee guida per l’insegnamento della Naturopatia, a testimonianza del valore che questa alta istituzione internazionale porta per la Naturopatia medesima (OMS: Riferimenti per l'insegnamento della Naturopatia, Ginevra 2010). Il lavoro qui offerto, è opera di sintesi, aggiornamento e perfezionamento del Naturopata e Reflessologo Alessandro Morossi di Maniago (Pn). Pag. 49 (approfondimento Pdf). Il libro di Morossi è tratto dal lavoro: F. Ambrosi: “Naturopatia, dai Pionieri al 2000”, delle edizioni GB di Padova. Le schede realizzate da A. Morossi, sono state pubblicate in precedenza a puntate, sulla rivista bimestrale di biodiscipline naturali “Essen-Essenzialmente Energia” (www.essen.it). I corsi di Naturopatia in cui Fabio Ambrosi insegna, coerenti con le linee guida OMS, sono illustrati nel sito: www.centriformativi.it di Padova.
  4. Una riassunto fotografico delle lezioni sulla Storia dei Pionieri della Naturopatia, è estraibile premendo qui. Lezione tenuta all'Università “Sapienza” di Roma, Master in Naturopatia.
  5. Per quanto riguarda il testo “Magnetoterapia a Campo Stabile – Guida Pratica”, seconda edizione delle Tecniche Nuove”, con prefazione della dottoressa Caterina Tribbia, medico e fisico; un estratto riassuntivo semplificato, è estraibile qui (articolo pubblicato in precedenza su “L’Erborista”). E per la descrizione del libro, cliccare qui.
  6. Fondamenti di Posturologia. Una sintesi riassuntiva dei concetti principali della Posturologia Moderna.
  7. Manuale pratico per i disturbi intestinali, a cura del dott. Romano Visentin, Biologo Nutrizionista, formulatore di integratori nutraceutici (citati nel lavoro).
  8. Prontuario di Medicina Naturale, del Prof. Umberto Cinquegrana.

NATUROPATIA - TESI UNIVERSITARIE

I seguenti files riguardano alcune tesi del Diploma di Master in Naturopatia, di durata annuale, svolto all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, conclusosi con successo nel mese di maggio 2011, in cui Fabio Ambrosi ha avuto incarico di “docente di riferimento”, come da Bando ufficiale del Master, a firma del Rettore “Sapienza”. Fin da prima dell'inizio del corso, le domande di iscrizione sono state superiori alla disponibilità dei posti. Gli allievi delle tesi qui riportate, tutti laureati in ambito sanitario o scientifico affine, sono stati diplomati con votazione 110/110 e lode.

In relazione ai temi approfonditi, ed in base ai dati a disposizione, queste tesi costituiscono un aggiornamento importante nel campo della Naturopatia in Italia, intesa come disciplina esercitata professionalmente. Alcune di esse contengono anche precisi riferimenti di natura legale.

La proprietà editoriale di ogni lavoro rimane del laureato rispettivo che l’ha redatto, come previsto dalla norme di legge vigenti. Le ricerche sottostanti, sono pubblicate gratuitamente, a seguito di specifica autorizzazione degli Autori.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy completa.